Avvio della Fase Sperimentale della Carta d’Identità Elettronica presso Belgrado
A partire dallo scorso 5 ottobre è possibile fare richiesta della Carta d’identità elettronica (CIE) presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado
Data:
11 Ottobre, 2023
A partire dallo scorso 5 ottobre è possibile fare richiesta della Carta d’identità elettronica (CIE) presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado. Tale iniziativa segna l’inizio della fase sperimentale per il rilascio di questo documento multifunzionale, il quale attesta l’identità del cittadino, funge da documento di viaggio, riporta il codice fiscale e consente l’accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), attraverso il quale si possono fruire dei servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
Per richiedere la CIE, i connazionali interessati devono soddisfare determinati requisiti, tra cui l’obbligatoria iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Inoltre, è necessario essere in possesso dell’atto di nascita trascritto in Italia, poiché le relative informazioni devono essere annotate sulla CIE, e possedere un Codice Fiscale valido, il quale sarà confermato dall’Agenzia delle Entrate e dal comune italiano di riferimento. Per coloro che non disponessero già del Codice Fiscale, l’ufficio consolare provvederà alla richiesta in loro vece.
Per ulteriori dettagli riguardo ai costi e alla durata del procedimento, nonché per ottenere il modulo da compilare al fine di avanzare la richiesta, si invitano gli interessati a consultare il seguente link, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2023/10/carta-d-identita-elettronica-dal.html
Ultimo aggiornamento
11 Ottobre, 2023