Buone notizie sul versante emigrazione: cresce Nughedu S.N

Aumenta la popolazione di Nughedu San Nicolò grazie alle famiglie e agli interventi comunali

Continua la lettura

Data:
20 Febbraio, 2023

Difficile spiegarne i motivi ma l’evento “piacevolmente strano” –sostiene il sindaco Michele Carboni– è al centro di un’importante inversione di tendenza: ora sono numerose le famiglie che scelgono di trasferirsi a Monte Acuto, superando quelle che scelgono di emigrare.

 

La lieta novella va inserita in un difficoltoso quanto comprensibile contesto, quello dello spopolamento dei centri minori a favore di grandi città, alla ricerca di una vita più dignitosa. A fare la differenza gli interventi mirati del comune in ambito pubblico, nelle strade rurali, l’ampliamento del cimitero e il restauro della chiesa di Santa Bellina e San Paolo.

 

L’ultimo arrivato è Luis con la sua splendida famiglia al seguito. Nato in Argentina da genitori Nughedesi ma alla ricerca delle proprie origini ed eredità culturale. Racconta il sindaco che ha accolto Luis in persona: “ha deciso con grande coraggio di lasciare tutto e trasferirsi nella terra che fu dei suoi avi. Ha parlato di onore, di sangue Nughedese, di sacrificio e di voglia di mettersi in gioco. Intenzioni non comuni di questi tempi.

 

Come se non bastasse questa meravigliosa notizia a Nughedu San Nicolò ci si prepara per festeggiare “Gioja ‘e Lardajolu”, un evento dedicato al Carnevale organizzato dalla Pro loco con il contributo della Regione Sardegna, del comitato di Sant’Antonio Abate e del Comune. Alla tradizionale sfilata delle maschere si aggiunge la frittellata in piazza con Dj Set: un evento per accontentare tutti.

 

 

Immagine presa da Unsplash, si ringrazia George Karelitsky

Fonte: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/popolazione-in-aumento-a-nughedu-san-nicolo-il-sindaco-fenomeno-piacevolmente-strano-k6g03z24

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio, 2023