Concorso di poesia in lingua sarda Poetas e Emigrados – II Edizione

Il concorso ha come obiettivo la valorizzazione della lingua e cultura sarda, degli ideali di questa terra ricca di storia, identità e senso di appartenenza che si è confrontata con la cultura e le diversità delle terre lontane. Possono partecipare tutti i poeti sardi, anche non residenti in Sardegna.

Continua la lettura

Data:
09 Luglio, 2024

Il concorso ha come obiettivo la valorizzazione della lingua e cultura sarda, degli ideali di questa terra ricca di storia, identità e senso di appartenenza che si è confrontata con la cultura e le diversità delle terre lontane.

Possono partecipare tutti i poeti sardi, anche non residenti in Sardegna. Le poesie, espresse nelle varianti della lingua sarda in rima o senza rima non devono superare i 50 versi. La partecipazione è prevista con opere individuali inedite, mai premiate in altri concorsi nè pubblicate su internet, web, blog letterari ecc.

Devono apparire anonime, contrassegnate solo da un motto o uno pseudonimo.

Una copia dell’elaborato con l’indicazione dello pseudonimo e delle generalità dell’autore con indirizzo e recapito telefonico, eventuale mail e firma dovrà pervenire in busta chiusa e non trasparente insieme al plico contenente 5 copie della poesia messa a concorso entro e non oltre il 04.07.2024 (farà fede il timbro postale).

Il plico deve essere inviato a: Comune di Orune Piazza Remigio Gattu 14 – 08020 Orune (NU) e all’esterno deve recare la scritta: “2° concorso di poesia Poetas e Emigrados”

Le opere saranno esaminate da una giuria che avrà il compito di valutare i testi e redare una classifica a giudizio insindacabile. Verranno attribuiti i premi alle prime tre poesie classificate e la giuria potrà assegnare menzioni e segnalazioni speciali fino al decimo in graduatoria. Gli elaborati non saranno restituiti e gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare quelli premiati nei modi e forme che riterranno più opportune senza, peraltro, dover nulla agli autori che rimangono comunque proprietari.

Gli autori partecipanti autorizzano gli organizzatori al trattamento dei dati personali per scopi inerenti il concorso. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento. Non è prevista alcuna tassa di partecipazione. I vincitori saranno avvisati tramite mail e/o telefono.

La premiazione si terrà il 7 luglio 2024 in occasione della manifestazione “Poetas e emigrados: Sa die de sos disterrados – Raighinas a cumone”. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati nel sito istituzionale del Comune di Orune.

La presente iniziativa è finanziata dal piano “Next Generation EU” di cui è Amministrazione attuatrice il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e in particolare la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero – “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – anno delle radici italiane”.

Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 a Orune torna “Poetas e emigrados”, la manifestazione con momenti dedicati alle tradizioni popolari, agli scambi culturali e soprattutto ai poeti e agli orunesi emigrati che l’amministrazione comunale propone da diversi anni facendone un momento di condivisione e di socialità. Due giornate  ricche di cultura, confronto e intrattenimento, dedicate alla poesia e con un ricco programma di musica e intrattenimento.

Sabato 6 luglio

  • Ore 18:00: saluti e accoglienza da parte degli amministratori presso cortile “Casa Murgia”. A seguire premiazione miglior poesia e declamazione delle poesie in concorso.

Domenica 7 luglio

  • Ore 17:00: saluti e accoglienza da parte degli amministratori presso cortile “Casa Murgia”. A seguire convegno e collegamenti con i circoli dei sardi. Presentazione del progetto “Freemmos” a cura della Fondazione Maria Carta. Intervengono Giovanna Porcu (Sindaco comune di Orune), Giuliana Pittalis (Assessore alla Cultura Comune di Orune), Mario Paffi (Referente Regionale Maeci Progetto “Turismo delle Radici”), Bastianino Mossa (Presidente FASI), Silvestra Pittalis (Fondatrice Ammentos), Nicoletta Menneas (Circolo Shardana Perugia Partner progetto). Porteranno la loro testimonianze Sara Nicole Cancedda (coordinamento giovani FASI), Danila Rita Murgia (coordinamento Donne FASI), Stefania Cuccu (Scrittrice esperta di emigrazione), Angelino Mereu (Associazione Culturale Sardi in Toscana), Dina Meloni (Circolo Peppino Mereu Siena), Giovanni Piliarvu (Circolo Isolas Giappone-Tokio).
  • Ore 21:00: serata folk e balli in piazza “Latino Lanfranco” con Tenore “Sant’ Andria” Orune, Maria Giovanna Cherchi, Quartetto Etno Folk e Niera. Presenta la serata Giacomo Serreli.

L’evento è organizzato dal Comune di Orune con la collaborazione di Italea Maeci Next Generation EU Ministero della Cultura, Unione dei comuni Mon’Albo, FASI, associazione culturale “Shardana” e Fondazione Maria Carta.

Ingresso libero.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19 Luglio, 2024