È stato approvato il Piano Annuale per l’Emigrazione 2023
È stato approvato con la deliberazione Delib.G.R. n. 13/53 del 6.4.2023 il Piano Annuale per l’Emmigrazione 2023
Data:
27 Aprile, 2023
È stato approvato con la deliberazione Delib.G.R. n. 13/53 del 6.4.2023 il Piano Annuale per l’Emigrazione 2023, ai sensi della L.R. n.7/1991 gli interventi in materia di emigrazione e di sostegno alle organizzazioni di emigrati sardi (circoli, federazioni dei circoli e associazioni di tutela) sono attuati dalla Regione Sardegna attraverso il Piano triennale e i Piani Annuali per l’Emigrazione.
Il Piano è stato presentato dall’Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale è stato approvato all’unanimità dalla Consulta regionale per l’Emigrazione .
In merito agli esiti dei lavori della Consulta, l’Assessore ha dichiarato che le iniziative contenute nel Piano sono riferite a comunità ormai da decenni pienamente integrate e parte integrante del tessuto sociale ed economico della Sardegna e che non è stata apportata nessuna modifica sostanziale alla proposta di Piano presentata.
Il Piano ha l’obiettivo di promuove e incentivare l’attività di promozione della Sardegna all’estero, formalmente riconosciuta ai sensi della normativa vigente, attraverso l’erogazione di contributi annuali per le spese di funzionamento e contributi per attività sociali, culturali, formative ed informative ritenute qualificanti per gli interessi della Sardegna.
I circoli dei sardi nel mondo, formalmente riconosciuti dalla Regione e operativi sul territorio nazionale e internazionale, rivestono un importante ruolo storico di assistenza e informazione delle comunità sarde all’estero, di promozione del turismo e di valorizzazione della cultura e del folklore con l’intento di mantenere vivi i valori culturali, etnici e linguistici dei sardi fuori dall’Isola.
Nei paesi caratterizzati dalla presenza di numerosi circoli (Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Argentina), questi sono organizzati a loro volta in federazioni di circoli. Le federazioni hanno la funzione di coordinare l’attività dei circoli sardi nei rispettivi territori nazionali, promuovendo iniziative congiunte e di interesse generale e favorendo la discussione su tematiche culturali e politiche che riguardano l’emigrazione.
La Regione Sardegna, inoltre, riconosce e sostiene le associazioni di tutela degli emigrati il cui ruolo è quello di assistere i circoli e le federazioni nello svolgimento della loro attività. Le associazioni di tutela sono rappresentate nella Consulta Regionale per l’Emigrazione e si sono federate costituendo la Federazione Associazione Emigrati Sardi F.A.E.S.
Attualmente si contano 4 Federazioni, 5 Associazioni di Tutela e ? Circoli di emigrati sardi formalmente riconosciuti dalla Regione Sardegna
L’Assessore ha inoltre precisato che il presente Piano programma le attività che saranno svolte nel corrente anno in materia di emigrazione, le modalità e i criteri di finanziamento dei progetti e delle iniziative previste, e disciplina gli aspetti procedurali per l’ottenimento e la rendicontazione dei contributi concessi ai circoli sardi e agli altri soggetti riconosciuti dalla L.R. n.7 del 1991.
La Consulta Regionale per l’Emigrazione, Istituita con L. R. 7/1991 con il compito di coordinare gli interventi della Regione a favore degli emigrati e delle comunità dei sardi all’estero ed in Italia, la Consulta riunisce i rappresentanti delle Federazioni e dei Circoli degli emigrati, delle associazioni di tutela degli emigrati a carattere nazionale e operanti in Sardegna, oltre che i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, del Ministero degli Esteri ed esperti di emigrazione nominati dal Consiglio regionale.
Visualizza la deliberazione DELIBERAZIONE N. 13/53 del 6.04.2023: https://delibere.regione.sardegna.it/protected/64546/0/def/ref/DBR64506/
e scarica il suo allegato Piano Annuale Emigrazione :
https://delibere.regione.sardegna.it/protected/64547/0/def/ref/DBR64506/
Ultimo aggiornamento
27 Aprile, 2023