Epitaffio di Domenico Scala sulla scomparsa del giornalista Antonello De Candia

L’Ho appreso con vivo dolore la scomparsa a 83 anni di Antonello De Candia, giornalista RAI, cui mi legava un lungo rapporto di
amicizia e comune militanza a favore della rete dei circoli sardi.

Continua la lettura

Data:
28 Febbraio, 2025

L’Ho appreso con vivo dolore la scomparsa a 83 anni di Antonello De Candia, giornalista RAI, cui mi legava un lungo rapporto di amicizia e comune militanza a favore della rete dei circoli sardi.
Mi rimane il ricordo di Antonello, al pari di pochi altri stimato nel nostro mondo, come qualcosa di più di un giornalista sensibile ai problemi dell’emigrazione sarda, perché era animato da una passione che condivideva col fratello Gianni, storico direttore della testata “Il Messaggero sardo”, alla cui redazione egli stesso collaborava con puro spirito di volontariato.
Era motivato solo dal desiderio di tenere la sua finestra aperta al nostro universo che seguiva quando poteva anche nei luoghi più sperduti, sempre pronto a narrare e a ospitare notizie, spendendo per esso tutta la sua autorevolezza di professionista dell’informazione.
Antonello andandosene lascerà un vuoto difficilmente colmabile per passione, giudizio ed equilibrio. Personalmente mi mancherà come amico e punto di riferimento nella mia attività.
Antonello sarai sempre nei nostri pensieri.

Domenico Scala

Vice Presidente Vicario della Consulta
dell’Emigrazione Sarda nel Mondo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio, 2025