Il concorso ImagineEU coinvolgerà tutti gli Studenti per un’Europa Migliore

La Commissione europea ha avviato il processo di pubblicazione del bando per il concorso denominato “ImagineEU”, il quale si indirizza agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Gli studenti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea sono invitati a ideare e condividere brevi filmati che delineino proposte innovative per apportare cambiamenti a livello europeo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle rispettive comunità.

Continua la lettura

Data:
23 Ottobre, 2023

La Commissione europea ha avviato il processo di pubblicazione del bando per il concorso denominato “ImagineEU“, il quale si indirizza agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Gli studenti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea sono invitati a ideare e condividere brevi filmati che delineino proposte innovative per apportare cambiamenti a livello europeo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle rispettive comunità.

Tali filmati devono essere elaborati e prodotti da un gruppo composto da massimo sette studenti della stessa istituzione scolastica, operando sotto la supervisione di uno o due docenti. I filmati che soddisferanno i criteri stabiliti saranno successivamente caricati sulla pagina web dedicata al concorso.

Una commissione giudicante esaminerà attentamente i filmati, annunciando successivamente i tre finalisti. Le tre squadre vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di studio della durata di due giorni a Bruxelles. Qui avranno la possibilità di visitare le istituzioni europee, acquisire una migliore comprensione delle loro attività e approfondire la conoscenza dell’Unione Europea.

I filmati dovranno essere caricati entro il 13 dicembre 2023, mentre la fase di votazione online sarà aperta dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024. Le regole del concorso e le direttive per la presentazione delle candidature sono reperibili sul sito web ufficiale dedicato al concorso.

Il concorso, ispirato dal concetto dell’iniziativa dei cittadini europei, ha lo scopo di incoraggiare i giovani cittadini a svolgere un ruolo attivo nell’influenzare le politiche dell’Unione Europea. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre, 2023