Inaugurazione della mostra itinerante che racconta la scoperta delle statue del Sinis

Fondazione Mont’e Prama, Cagliari Calcio e Federazione Associazioni Sarde in Italia, in collaborazione con l’ Ufficio Cultura del Comune di Bergamo, proseguono la campagna di comunicazione culturale.

Continua la lettura

Data:
19 Settembre, 2023

Inaugurazione della mostra itinerante che racconta la scoperta delle statue del Sinis

Domenica 24 settembre ore 11:00 presso la sala Galmozzi a Bergamo in via Torquato Tasso 4

Ingresso libero sino a esaurimento posti, seguirà degustazione prodotti tipici Sardi

La Fondazione Mont’e Prama, Cagliari Calcio e Federazione Associazioni Sarde in Italia, in collaborazione con l’ Ufficio Cultura del Comune di Bergamo, proseguono la campagna di comunicazione culturale.

I sei pannelli bilingue che narrano la storia della grande scoperta delle statue di Mont’e Prama faranno tappa a Bergamo, Capitale italiana della Cultura 2023, dove domenica 24 settembre si inaugurerà la mostra itinerante con una conferenza presso la Sala Galmozzi in via Torquato Tasso n°4.

Parte della campagna di comunicazione è stata firmata dalla Fondazione Mont’e Prama con il Cagliari Calcio e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, riconfermata anche per il 2023/24. L’appuntamento aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, per la delegazione del Cagliari Calcio il Direttore Commerciale Stefano Melis, il Club Manager Roberto Muzzi e del Presidente della FASI Bastianino Mossa. La relazione scientifica è gestita dagli Archeologi Giorgio Franco Murru con “Giganti e Fate; Nicoletta Camedda con il Parco Archeologico Naturale della Penisola del Sinis, e le immagini di Nicola Castangia.

Si tratta di un nuovo modo di comunicare la cultura – ha spiegato il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni -, attraverso il quale abbiamo già coinvolto un pubblico sempre più eterogeneo, esportando in Italia e in Europa la spettacolare scoperta che vede protagonista il paese di Cabras, luogo dove

sono stati ritrovati casualmente i colossi di pietra calcarea risalenti a tremila anni fa.

Parlare dei Giganti durante le varie tappe dei match del campionato di calcio di serie A del Cagliari è un trampolino di lancio per il Sinis”.

La manifestazione è stata organizzata in occasione dell’incontro calcistico tra la squadra cagliaritana e quella bergamasca, in programma domenica pomeriggio al Gewiss Stadium.

Personalmente e in rappresentanza del Club è enorme la felicità per affiancare qualcosa di così straordinario per la

Sardegna e tutto il patrimonio culturale internazionale in una nuova tappa che si associa alle gare giocate dal Cagliari. Il calcio e lo sport possono fare tanto per diffondere ulteriormente la bellezza, la storia, il significato di una scoperta incredibile sulla quale si continua a lavorare.

I Giganti di Mont’ e Prama danno emozioni forti, per noi è un privilegio poter fare parte di questa storia aiutando a raccontarla a tutti gli appassionati” dichiara Roberto Muzzi, club manager del Cagliari Calcio.

Entusiasta per la preziosa collaborazione anche Bastianino Mossa, presidente della Federazione della

Associazioni Sarde in Italia: “A Bergamo la FASI assieme alla Fondazione Mont’ e Prama promuoverà i Giganti anche

grazie al contributo dei suoi diciotto circoli che con diecimila soci rappresenta la Circoscrizione FASI del Centro Nord, la più numerosa. Lospitalità della comunità sarda sarà testimoniata dal rinfresco post conferenza offerto per loccasione dai circoli stessi grazie al progetto FASI sullagroalimentare sardo di qualità denominato Sardatellus.

Sarà loccasione di sostenere e tifare per il Cagliari anche grazie alla presenza di numerosi Cagliari Club sia in Lombardia che nelle regioni adiacenti. Sosterremo con passione e orgoglio i nostri giganti millenari e i nostri idoli sportivi sempre

fieri della nostra terra d’origine.”

La mostra itinerante potrà essere visitata fino al 1° ottobre a Bergamo presso la sede del Circolo Culturale Sardo “Maria Carta” in Piazzale Lodovico Goisis 6. c/o Lazzaretto.

Siamo arcieri, guerrieri, pugilatori, ma tutti ci chiamano i Giganti. Siamo le antiche statue di Mont’e Prama, siamo le immagini di giovani uomini abili e coraggiosi.

Fondazione Mont’e Píama e Cagliari Calcio Insieme

Il viaggio dei Giganti di Mont’e Prama insieme al Cagliari Calcio continua. Per la stagione 23/24 si riconferma la campagna di comunicazione congiunta che ha visto la Fondazione Mont’e Prama diventare partner istituzionale del Club rossoblù e per questa nuova stagione il logo della fondazione campeggerà sulle divise ufficiali di rappresentanza della squadra, accompagnandola nelle trasferte e nelle uscite ufficiali.

Il piano è approvato e finanziato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna all’interno del programma “Grande progetto Mont’e Prama”.

Due eccellenze della Sardegna, dunque, continuano il loro percorso con l’obiettivo comune di dare risalto e valorizzare in Italia e all’estero le risorse del territorio isolano. Il patrimonio archeologico del Sinis e dell’intera Sardegna sono al centro del lavoro della Fondazione Mont’e Prama, che studia e vara campagne di comunicazione mirate al posizionamento sul mercato nazionale e internazionale. Nasce da qui la partnership stretta già nel 2022 con il Cagliari Calcio, e rinnovata con ulteriori e ambiziosi obiettivi per la stagione che vede di nuovo il Club in serie A.

Il Cagliari di nuovo nell’Olimpo del calcio italiano, ai massimi livelli dello sport nazionale con una visibilità di ampio respiro in tutto il mondo attraverso l’attività sportiva e collaterale attenzionata dai più importanti broadcaster su scala globale. Così anche i Giganti di Mont’e Prama, attraverso il lavoro della Fondazione, sbarcano in serie A, con una serie di attività di promozione organizzate sul territorio e con il coinvolgimento dei più giovani attraverso il programma Academy, ma soprattutto su scala nazionale in occasione delle gare giocate dai rossoblù in trasferta, nelle città di Bergamo (Sala Galmozzi), Firenze (Galleria degli Uffizi), Torino (Museo Egizio), Udine (Fondazione Aquileia), Milano (Triennale), con ulteriori progetti in altre città e realtà culturali che sono in via di definizione, per arricchire ulteriormente un viaggio fatto di identità, storia, cultura e forte passione per tutto ciò che dà valore alla Sardegna.

Il presidente rossoblù Tommaso Giulini parla di “grande orgoglio per l’accordo con la Fondazione Mont’e Prama, che conferma la forte volontà di un club come il nostro nel dare il proprio contributo per corroborare e impreziosire il legame tra calcio, tradizione e identità dei sardi. La nuova stagione sportiva vede il Cagliari di nuovo dove ci compete, grazie a mesi di lavoro in cui operosità, ambizione e capacità di unire le forze hanno portato a un risultato straordinario sul quale costruire un futuro che ha la base determinante nelle radici, delle quali valori sportivi e storia antica e prestigiosa sono una componente fondamentale. I Giganti nelle divise del Cagliari, il Cagliari accostato ai Giganti: niente di più emozionante per costruire insieme ulteriori soddisfazioni”.

“Per il secondo anno consecutivo, in accordo con la Regione che finanzia il progetto, puntiamo nuovamente sulla campagna di comunicazione congiunta col Cagliari calcio – dichiara Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama -.

Lo facciamo alla luce del successo conseguito lo scorso anno, quando siamo riusciti a raggiungere un pubblico sempre più giovane e a intercettare una platea talvolta difficilmente attratta dai circuiti culturali.

 

Investiamo poi nell’iniziativa con la consapevolezza che la militanza del club rossoblù in serie A sarà in grado di ampliare i fruitori dei beni archeologici e storico-artistici e delle potenzialità turistiche di Cabras, del Sinis e della Sardegna intera.

Insieme al Cagliari, la Fondazione Mont’e Prama approderà con i suoi tesori nelle più importanti città italiane e conquisterà spazi di conoscenza, promozione e valorizzazione nei più prestigiosi musei e nei templi della cultura nazionali. Tra questi la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo egizio di Torino, la Triennale di Milano e il Museo archeologico di Aquileia”.

Fondazione Mont’e Prama e Cagliari Calcio potranno contare su un partner di eccezione come la FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Scarica qui la locandina dell’evento: locandina giganti 24.9.23

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19 Settembre, 2023