La Sardegna preistorica e le sue ricche strutture architettoniche

In occasione della mostra “Sardegna itinerante. Un piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica”, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como APS e l’Associazione Culturale Amsicora di Lecco, il Museo Civico di Erba ospiterà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 21.00 Alberto Pozzi, vicepresidente delle Società Archeologica Comense, che terrà un intervento dal titolo “La Sardegna preistorica e le sue ricche strutture architettoniche”.

Continua la lettura

Data:
02 Ottobre, 2023

In occasione della mostra “Sardegna itinerante. Un piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica”, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como APS e l’Associazione Culturale Amsicora di Lecco, il Museo Civico di Erba ospiterà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 21.00 Alberto Pozzi, vicepresidente delle Società Archeologica Comense, che terrà un intervento dal titolo “La Sardegna preistorica e le sue ricche strutture architettoniche“.
La mostra “Sardegna itinerante. Un piccolo viaggio tra le civiltà nuragica e punica” rimarrà aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2024, periodo durante il quale i visitatori avranno un’occasione davvero unica di poter ammirare una cinquantina di pezzi di epoca nuragica e fenicio-punica provenienti dalla Sardegna, in particolare bronzetti, armi e ornamenti in bronzo, accanto a diversi recipienti in ceramica. La mostra tratta diversi temi, in particolare quello legato alla vita quotidiana in epoca nuragica all’interno dei villaggi, in genere sorti attorno ai monumenti megalitici più noti della Sardegna, i nuraghi, e approfondisce il tema del sacro e dei santuari, presentando i tipici bronzetti votivi nuragici e le loro iconografie. La mostra segue la storia della Sardegna a partire dall’età del Bronzo fino all’età del Ferro, arrivando poi al periodo di grande fioritura della civiltà fenicio-punica in Sardegna, esaminando il tema delle necropoli e dei rituali funerari. In aggiunta ai pezzi prestati dal Museo di Cagliari, i visitatori potranno ammirare anche i pezzi di una collezione fino a oggi privata (Collezione Giardini) di materiali archeologici in parte autentici, ma con un nucleo anche di oggetti contraffatti, riconducibili in entrambi i casi alla Sardegna dei periodi preistorico, nuragico e punico.
Questa collezione oggi detenuta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e in procinto di essere donata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari offrirà l’occasione per mostrare al grande pubblico le dinamiche che stanno dietro al collezionismo privato, con le sue luci e le sue ombre. In particolar modo sarà possibile evidenziare quali limiti alla ricerca crei il collezionismo privato e raccontare quali sono le nuove tecniche di indagine, sempre più sofisticate, che vengono in aiuto agli archeologi per il riconoscimento dell’autenticità dei reperti. Si è perciò volontariamente scelto di esporre in mostra, in una sezione dedicata, alcuni manufatti identificati come falsi, perché anch’essi hanno molto da raccontare al pubblico.
INFORMAZIONI per la conferenza di Alberto Pozzi:
Venerdì 06/10/2023, ore 21.00.
Ingresso libero e gratuito.
Dove: Museo Civico di Erba, presso Villa Ceriani, via Ugo Foscolo 23 – Erba (CO)
Per informazioni: 031.3355341; museoerba@comune.erba.co.it; circolosardegna.como@tiscali.it
ORARI APERTURA MOSTRA:
martedì 9.00-12.30; giovedì 9.00-12.30; venerdì 15.00-18.00; sabato 14.00-18.00; prima domenica del mese 14.00-18.00
Richiesta la prenotazione: museoerba@comune.erba.co.it; 031.3355341; 366.2177464
INGRESSO GRATUITO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02 Ottobre, 2023