La Sardegna Regna a Payerne con Alghero come Protagonista: Comptoir Broyard 2023 con la partecipazione del Circolo Sardo “Nuraghe” di Losanna

Dopo 4 anni, il Comptoir Broyard fa il suo ritorno e quest’anno la Sardegna è l’ospite d’onore con la città di Alghero come protagonista.

Continua la lettura

Data:
01 Dicembre, 2023

Relazione sul Comptoir Broyard – dal 16 al 26 novembre 2023 a Payerne

Dopo 4 anni, il Comptoir Broyard fa il suo ritorno e quest’anno la Sardegna è l’ospite d’onore con la città di Alghero come protagonista. Erano presenti il Coro di Nulvi, il sindaco di Nulvi Antonello Cubbaiu, la cantina di Santa Maria La Palma, l’oleificio San Giuliano, le aziende vinicole Cherchi di Usini e Deriu di Codrongianus, il parco di Porto Conte con il suo presidente Raimondo Tilloca e Venere Rosati, il laboratorio di maschere di Nicola Desolis di Mamoiada, Elisa Puggioni con le sue candeline artistiche. La fiera ha registrato la presenza di oltre 100.000 visitatori, e il presidente del Comptoir Broyard, Philippe Arrighi, ha ringraziato il presidente del Coro di Nulvi, Gavino Senes, e il sindaco di Nulvi, Antonello Cubbaiu, affermando: “Avete portato l’anima della Sardegna nella nostra regione, e tutto questo è stato possibile grazie a Pierre Roggo, instancabile uomo che ha Banari e la Sardegna nel suo DNA”.

Il giovedì, il Coro di Nulvi ha eseguito e animato la liturgia nell’antichissima Abbaziale di Payerne del 1075, e l’incredibile acustica del tempio ha esaltato le capacità corali e i canti sacri della tradizione sarda. Il pubblico numeroso ha applaudito con fervore ed è stata una standing ovation. Un’emozione unica… davvero commoventi questi canti meravigliosi…

Il venerdì è stata la giornata ufficiale con le autorità politiche e militari svizzere: Mme Christelle Luisier, presidente del Consiglio di Stato del cantone di Vaud; Mme Isabelle Moret, capo del Dipartimento dell’Economia del cantone di Vaud; Monsieur Didier Castella, presidente del Consiglio di Stato del cantone di Friburgo. Erano presenti anche numerose altre autorità. Il coro di Nulvi ha dedicato il brano “Non potho reposare” alla presidente Christelle Luisier. Poi durante l’esibizione ufficiale sono stati proposti canti dell’ampio repertorio, ricevendo apprezzamenti e applausi durante tutto il giorno.

Grazie a Pierre Roggo, il Circolo Sardo Nuraghe di Losanna ha potuto invitare i suoi soci a partecipare a questa bellissima fiera il sabato 25 novembre, offrendo loro degustazioni di vini tipici sardi, pane Guttiau, formaggio, salsicce e carciofini, il tutto in un ambiente fantastico. Siamo sicuri che questa manifestazione ha contribuito a far conoscere ancora meglio la Sardegna, dimostrando che non è solo mare, suscitando l’interesse di numerosi italiani e svizzeri che hanno chiesto informazioni sulle offerte turistiche anche all’interno dell’isola ☺.

Josiane Masala – Presidente – Circolo Sardo Nuraghe di Losanna

 

Al centro, Josiane Masala, presidente del Circolo Sardo di Losanna con alcuni ospiti del Comptoir Broyard 2023

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01 Dicembre, 2023