Milano e il successo di Freemmos per il ripopolamento dell’isola

Si è svolto venerdì 27 gennaio 2023 l’evento promosso dalla Fondazione Maria Carta in collaborazione con il Coordinamento Centro-Nord della Fasi.

Continua la lettura

Data:
17 Febbraio, 2023

Si è svolto venerdì 27 gennaio 2023 l’evento promosso dalla Fondazione Maria Carta in collaborazione con il Coordinamento Centro-Nord della Fasi.

 

La serata “Freemmos. Liberi di restare”, ha avuto luogo a Cinisello Balsamo (Milano) all’interno dell’auditorium di piazza Sacra Famiglia. Un evento  in collaborazione con il Coordinamento Centro Nord della Fasi (Federazione delle associazioni sarde in Italia). Tema della serata il ripopolamento dei comuni della Sardegna e il problema del calo dei residenti nelle piccole comunità. Materia che ormai interessa, con differenti modalità, vaste aree anche della penisola e dell’intero continente europeo.

Il progetto Fremmos, attivo dal 2017, che mira a sensibilizzare cittadini e amministratori non solo del territorio, quest’anno è stato presentato nuovamente con una formula già consolidata negli anni scorsi e che ha alternato momenti di riflessione a spazi dedicati all’intrattenimento e alla musica originaria della Sardegna.

Sul palco si sono esibiti la cantante Maria Giovanna Cherchi e il duo Fantafolk (Andrea Pisu, launeddas, e Vanni Masala, organetto), a cui si è aggiunta una rappresentanza del gruppo folk Città di Tempio.

 

Presente alla serata anche Daniela Maggi, l’assessora alla Cultura e all’Identità del Comune, che si è complimentata per l’organizzazione dell’evento, la qualità e l’impegno del progetto, che punta a raggiungere non solo i sardi, ma anche il resto del Paese.

 

Durante la serata sono intervenuti anche il presidente della Fasi, Bastianino Mossa, e il Coordinatore del Centro-Nord, Carlo Casula, sottolineando l’importanza di promuovere iniziative come quella in atto, che ha visto la partecipazione attiva di 18 circoli della Circoscrizione a rappresentanza di circa 10.000 soci dei circoli lombardi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17 Febbraio, 2023