“Oltre il mare” il docufilm sulla emigrazione agro pastorale sarda nel centro Italia arriva all’Aquila
L’Associazione Culturale Sarda APS DIMONIOS Abruzzo e Molise è lieta di presentare un evento speciale dedicato alla Sardegna e alle sue radici culturali attraverso la proiezione del docufilm “Oltre il Mare”, diretto da Irio Pusceddu.
Data:
28 Ottobre, 2024
“Oltre il Mare”: Il Docufilm di Irio Pusceddu arriva a L’Aquila con un evento speciale dedicato alla cultura e all’identità sarda
L’Associazione Culturale Sarda APS DIMONIOS Abruzzo e Molise è lieta di presentare un evento speciale dedicato alla Sardegna e alle sue radici culturali attraverso la proiezione del docufilm “Oltre il Mare”, diretto da Irio Pusceddu. L’appuntamento è per domenica 3 novembre, alle ore 16:30, presso il Ristorante “L’Isola che non c’era” in Località Vetoio, L’Aquila.
Il docufilm, nato da un’idea di Elio Turis, Daniele Gabrielli, Dina Meloni e Irio Pusceddu, racconta con delicatezza e profondità la storia e le esperienze delle comunità sarde emigrate. Attraverso testimonianze, immagini suggestive e un legame visivo potente con la terra d’origine, “Oltre il Mare” esplora le sfide e le conquiste delle comunità sarde che, pur vivendo lontane dall’isola, hanno saputo mantenere vive le loro radici e la loro identità culturale.
L’evento sarà un’occasione per immergersi in un viaggio di riflessione, unendo la comunità abruzzese e sarda sotto il segno della cultura e della memoria. La proiezione del film avverrà in un contesto conviviale, preceduta da un pranzo sardo (menù in via di definizione) che permetterà ai partecipanti di condividere momenti di festa e socialità.
Per garantire la migliore esperienza possibile, è richiesta la conferma di partecipazione entro martedì 29 ottobre. Questo ci consentirà di gestire al meglio sia l’organizzazione del pranzo che la capienza della sala per la visione del film.
Dove?
Ristorante “L’Isola che non c’era” in località Vetoio, L’Aquila
Quando?
Domenica 3 novembre 2024 a partire dalle 12:30, seguirà la proiezione del docufilm alle 16:30
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre, 2024