Opportunità di Lavoro presso l’Università di Sassari: Concorsi 2023 per Diplomati e Laureati

L’Università di Sassari ha annunciato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovi candidati nel 2023. Il bando, pubblicato in dettaglio sulla Gazzetta Ufficiale, offre 30 posti nel settore amministrativo, con contratti a tempo indeterminato. Questa è un’ottima opportunità di lavoro per giovani diplomati e laureati. Nel presente articolo, esploreremo tutti i dettagli relativi a questo bando.

Continua la lettura

Data:
06 Luglio, 2023

L’Università di Sassari ha annunciato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovi candidati nel 2023. Il bando, pubblicato in dettaglio sulla Gazzetta Ufficiale, offre 30 posti nel settore amministrativo, con contratti a tempo indeterminato. Questa è un’ottima opportunità di lavoro per giovani diplomati e laureati. Nel presente articolo, esploreremo tutti i dettagli relativi a questo bando.

L’Università di Sassari è composta da 10 dipartimenti e conta oltre 650 docenti provenienti da atenei di tutta Italia. L’istituzione offre una vasta gamma di corsi di formazione, sia in presenza che a distanza (tramite e-learning e teledidattica), coprendo sia ambiti scientifici che umanistici. L’Università propone lauree triennali e magistrali, comprese due lauree internazionali, oltre a programmi di master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca.

Per quanto riguarda il nuovo bando, l’Università mette a disposizione 30 nuovi posti nel settore amministrativo dell’ateneo. Di seguito è riportata la distribuzione dei posti con i relativi dettagli:

17 posti di categoria C, posizione economica C1Area amministrativa, con riserva di 5 posti per volontari delle Forze Armate e 2 posti per operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

13 posti di categoria D, posizione economica D1 – Area amministrativa-gestionale, con riserva di 3 posti per volontari delle Forze Armate e 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

I candidati interessati al bando devono soddisfare una serie di requisiti, che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini/e degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • idoneità fisica all’impiego. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale e non aver in corso procedimenti penali per i medesimi reati;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati/e destituiti/e, dispensati/e o licenziati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R.10.1.1957, n. 3;
  • non essere stati/e licenziati/e per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non avere rapporti di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in applicazione di quanto previsto dall’art. 18, c.1, lett. b e c, della Legge 240/2010 e smi.

Oltre ai requisiti sopra elencati, i candidati al concorso devono possedere determinati titoli in base al profilo professionale. Di seguito sono elencati i requisiti per i profili di categoria C e categoria D:

 

PROFILI DI CATEGORIA C:

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado della durata di cinque anni o di durata quadriennale con anno integrativo.

 

PROFILI DI CATEGORIA D:

Laurea triennale ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004;

Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004;

Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999;

Diploma di Laurea ai sensi della normativa precedente al D.M. 509/1999.

Per partecipare al concorso pubblico, è necessario inviare la domanda di adesione entro il 27 luglio 2023. La domanda deve essere inviata online attraverso la pagina dedicata dell’Università degli Studi di Sassari. Durante la procedura di invio della domanda, è necessario autenticarsi tramite le credenziali SPID.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Copia del documento di identità in corso di validità (fronte e retro).
  • Copia del codice fiscale (solo per cittadini italiani).
  • Curriculum vitae formativo e professionale, in formato europeo e in lingua italiana, esclusivamente a scopo conoscitivo.

Ricevuta comprovante il pagamento del contributo non rimborsabile di 10 Euro.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06 Luglio, 2023