Opportunità di Tirocinio in Ambasciate e Consolati Italiani all’Estero

Il nuovo avviso emanato dal MAECI-MUR-CRUI dispone di un totale di 335 posti per tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura italiani all’estero. Queste opportunità comprendono 318 posizioni in presenza e ulteriori 17 possibilità di tirocinio a distanza.

Continua la lettura

Data:
04 Ottobre, 2023

Il nuovo avviso emanato dal MAECI-MUR-CRUI dispone di un totale di 335 posti per tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura italiani all’estero. Queste opportunità comprendono 318 posizioni in presenza e ulteriori 17 possibilità di tirocinio a distanza.

Il programma di tirocinio è il risultato di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. Tale iniziativa è finalizzata all’attuazione di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI, al fine di integrare il percorso formativo universitario e consentire agli studenti di acquisire una conoscenza diretta e pratica delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Gli studenti idonei a partecipare a questo programma devono soddisfare i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  1. Possesso di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) per le lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU per le lauree magistrali a ciclo unico.
  2. Certificazione di lingua inglese di almeno livello B2.
  3. Età inferiore a 29 anni.
  4. Media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

Per poter partecipare ai tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni e i Consolati e presso gli Istituti Italiani di Cultura (IIC), è necessario essere iscritti a uno dei corsi di laurea indicati nell’avviso.

Il periodo di svolgimento dei tirocini è stabilito dal 15 gennaio 2024 al 12 aprile 2024, mentre la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per l’18 ottobre 2023.

Per partecipare a questa selezione, è obbligatorio inviare le candidature esclusivamente tramite la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo https://tirocini.crui.it/. Le candidature saranno sottoposte a una preselezione da parte delle Università di appartenenza per la verifica dei requisiti e dell’accuratezza delle informazioni fornite. Le candidature idonee saranno quindi valutate da una Commissione congiunta MAECI-MUR-Fondazione CRUI, la quale procederà alla selezione dei tirocinanti destinati alle diverse Sedi all’estero.

Gli studenti che avranno l’opportunità di svolgere il tirocinio in presenza avranno diritto a un rimborso spese di almeno 300 € mensili. La Sede all’estero ospitante potrà inoltre mettere a disposizione degli studenti un alloggio gratuito, come indicato nella tabella dell’avviso, mentre le spese ordinarie d’uso saranno a carico degli studenti stessi.

Lista Atenei partecipanti.

Scarica il bando qui.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04 Ottobre, 2023