Progetto “Sportello Com.It.Es.” a Santo Domingo: Supporto e Assistenza ai Connazionali Italiani in Repubblica Dominicana

Il Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Santo Domingo è lieto di annunciare l’avvio del progetto denominato “Sportello Com.It.Es.”.

Continua la lettura

Data:
18 Ottobre, 2023

Il Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Santo Domingo è lieto di annunciare l’avvio del progetto denominato “Sportello Com.It.Es.”. Questa iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di fornire un adeguato supporto e assistenza ai connazionali italiani che risiedono nella Repubblica Dominicana. Il coordinamento di questo progetto sarà affidato al presidente della Commissione Diritti Civili, Politiche Sociali e Rapporti con l’Autorità Consolare, Flavio Bellinato.

Lo Sportello Com.It.Es. è stato progettato per offrire una gamma completa di servizi a costo zero ai connazionali residenti nella Repubblica Dominicana. Questi servizi includono l’accesso a informazioni generali, l’orientamento sulla vita quotidiana nel paese, assistenza per questioni di natura burocratica e supporto nell’utilizzo dei mezzi informatici per espletare pratiche che richiedono competenze digitali.

Il servizio sarà inizialmente disponibile due volte a settimana, a partire dal 16 ottobre. In aggiunta, sarà offerto un servizio a distanza tramite un numero WhatsApp dedicato (esclusivamente attraverso messaggi scritti o vocali) per rispondere alle domande frequenti e per fissare appuntamenti in presenza, quando ritenuto necessario.

Parallelamente al lancio dello Sportello Com.It.Es., il Comitato di Santo Domingo ha intrapreso nelle scorse settimane una campagna informativa sull’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Lo scopo di questa campagna è fornire informazioni chiare e dettagliate ai connazionali sul significato e le modalità di iscrizione all’AIRE. Inoltre, è disponibile un tutorial video su YouTube che fornisce istruzioni passo a passo su come procedere con l’iscrizione.

La presidente del Com.It.Es. di Santo Domingo, Licia Colombo, si è detta “entusiasta di presentare lo Sportello Com.It.Es. e di offrire ai nostri connazionali un punto di riferimento”, esprimendo “profonda gratitudine a tutti coloro che stanno sostenendo questo progetto”.

E ancora:”Riteniamo che sia nostro dovere informare i connazionali in merito a cos’è l’AIRE e come ci si iscrive. Vogliamo assicurarci che ogni connazionale residente nella Repubblica Dominicana abbia accesso alle informazioni e ai servizi necessari per godere dei propri diritti e doveri come cittadini italiani all’estero.”

Per richiedere informazioni e fissare appuntamenti per l’assistenza presenziale presso lo Sportello Com.It.Es., i connazionali possono contattare gli indirizzi email  comitesrd.info@gmail.com e urp.comitessantodomingo@gmail.com o il numero WhatsApp +1 (829) 467-1317.

Gli orari di apertura dello Sportello in presenza sono i seguenti: tutti i lunedì, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, nella sede di Av. Romulo Betancourt No. 389, sector Bella Vista, a Santo Domingo; e tutti i mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nella sede di Calle Manuel Rodriguez Objìo n.5, Edificio AIDA, apartamento 101, sector Gazcue, Santo Domingo. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre, 2023