Scopri il nostro Progetto Next Generation FASI

Next Generation FASI è un progetto del Coordinamento Giovani FASI, di supporto alla migrazione giovanile, finalizzato alla creazione di un network studentesco e professionale tra i giovani studenti e i lavoratori sardi nella penisola.

Continua la lettura

Data:
13 Settembre, 2023

Next Generation FASI è un progetto del Coordinamento Giovani FASI, di supporto alla migrazione giovanile, finalizzato alla creazione di un network studentesco e professionale tra i giovani studenti e i lavoratori sardi nella penisola.

Il Coordinamento giovani FASI è disponibile a presentare il progetto Next Generation FASI e i servizi rivolti ai giovani emigrati direttamente presso gli istituti scolastici e gli enti locali.

Le responsabili del progetto Sara Nicole Cancedda (3931088927) e Mavy Mereu (3478175488) sono a disposizione degli istituti e gli enti locali che fossero disponibili ad ospitare un incontro in presenza tra gli studenti e la rete associativa FASI.

CHI SIAMO:

La FASI è una federazione composta da oltre 70 associazioni di promozione della cultura sarda, distribuite nelle principali città del centro e del nord Italia, i cui soci under 35 compongono il Coordinamento Giovani.

Il Coordinamento Giovani FASI è un organo della Federazione delle Associazioni Sarde, costituito dai giovani iscritti alle Associazioni Sarde sul territorio nazionale. Siamo studenti e professionisti, sardi fuori sede o di seconda generazione, ma anche amanti della Sardegna, facenti parte di una rete di collaborazione stabile che ha come punto focale la promozione e la divulgazione della cultura sarda in tutti i suoi aspetti.

COSA OFFRIAMO:

Il Coordinamento Giovani FASI intende supportare i giovani che si trasferiscono nella penisola per studio o lavoro. Al fine di offrire dei servizi aggiornati, che possano supportare le attuali forme di emigrazione, abbiamo strutturato una rete di buddy, costituita dai nostri giovani associati (studenti e lavoratori sardi, ma anche discendenti di sardi o “amici della Sardegna”), che sono a disposizione dei ragazzi che emigrano per accompagnarli nel loro percorso di inserimento nelle città di destinazione.

 

buddy potranno fornire supporto per adempimenti pratici, come la ricerca della casa, l’accesso alle misure del diritto allo studio, o l’individuazione di opportunità professionali, ma anche organizzare uscite serali, favorire nuove amicizie e far sentire i giovani emigrati un po’ meno lontani da casa.

La Federazione mette, inoltre, gratuitamente a disposizione dei ragazzi quattro aule studio (a Roma, Milano, Torino e Padova) attrezzate e dotate di postazione informatica, dove studiare e socializzare.

DESTINATARI DEL PROGETTO:

Destinatari del progetto sono i giovani diplomandi che si trovino a valutare di lasciare la Sardegna. A loro verrà offerto dai giovani F.A.SI, in base alla città di programmata emigrazione, un supporto da remoto prima del trasferimento da un referente del Coordinamento Giovani, che potrà fornire indicazioni utili sul diritto allo studio, la logistica, gli adempimenti necessari e le caratteristiche del mercato del lavoro di destinazione.

Una volta trasferiti, i giovani verranno coinvolti nella vita delle associazioni, che si porranno l’obiettivo di offrire delle aule studio e degli spazi di co-working, approntando delle aree idonee presso le proprie sedi.

RESPONSABILI DEL PROGETTO:

Sara Nicole Cancedda (3931088927) – Mavy Mereu (3478175488)

Coordinatrice e Vice Coordinatrice Nazionale del gruppo Giovani della FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Progetto interamente finanziato da:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 Settembre, 2023