Scopri la Dolce Tradizione Sarda al Terzo Laboratorio “Le Mani in Pasta”
Il Circolo Sardo Nuraghe di Losanna celebra la cultura culinaria sarda in una giornata all’insegna dei dolci tipici e del valore del cibo.
Data:
22 Agosto, 2023
È con grande entusiasmo che il Circolo Sardo Nuraghe di Losanna annuncia l’organizzazione del terzo laboratorio “Le Mani in Pasta”, dedicato alla tradizione dolciaria della Sardegna. In collaborazione con la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, l’evento avrà luogo presso il suggestivo “Refuge Montassé” di Crissier, a partire dalle ore 10.00 della domenica 24 settembre 2023.
L’evento si prefigge l’obiettivo di celebrare e diffondere la ricchezza della cultura culinaria sarda, con un focus speciale sui dolci tradizionali che da generazioni deliziano i palati dei sardi e non solo. A guidare i partecipanti attraverso questo viaggio gastronomico sarà Pina Marcis di Abbasanta, nota per la sua esperienza culinaria e per il suo affettovole soprannome “La cucina di Pippi”. Attraverso le sue competenze e le sue ricette autentiche, Pina Marcis condividerà segreti e tradizioni della pasticceria sarda.
In aggiunta all’esperienza culinaria, il professore Sergio Sotgiu di Alghero terrà una conferenza sul valore del cibo. Con la sua vasta conoscenza nel campo dell’antropologia alimentare, il professor Sotgiu esplorerà le implicazioni culturali, sociali ed economiche legate all’alimentazione, gettando luce su come il cibo possa rappresentare molto più di una semplice necessità fisiologica.
Il programma della giornata non si limita alla preparazione dei dolci tipici sardi e alla conferenza. I partecipanti potranno godere di un aperitivo offerto dal Circolo Sardo Nuraghe, seguito dalla possibilità di pranzare sul posto con specialità come grillate e gratin di patate. Si prega di tenere presente che, per motivi organizzativi, è necessario prenotare in anticipo.
La quota di partecipazione all’evento è di Fr. 25.00 per i soci del Circolo Sardo Nuraghe e di Fr. 30.00 per gli amici. La bevanda non è inclusa nella quota. Per partecipare, è necessario prenotare in anticipo tramite sms ai numeri 076 375’25’60 o 076 881’38’50 oppure via email all’indirizzo circolo.sardo.nuraghe@citycable.ch. Si incoraggiano tutti coloro che sono interessati a partecipare a unirsi a questa esperienza culinaria unica.
Il Circolo Sardo Nuraghe di Losanna invita caldamente tutti gli appassionati di cucina, gli amanti della cultura sarda e coloro che desiderano esplorare il mondo dei dolci tradizionali a partecipare a questo evento speciale. L’occasione rappresenta un’opportunità unica per imparare, condividere e connettersi attraverso il cibo e le tradizioni.
Per maggiori dettagli sull’evento e su come partecipare, è possibile visitare il sito web del Circolo Sardo Nuraghe o contattare direttamente l’organizzazione.
Ultimo aggiornamento
22 Agosto, 2023