Scuole italiane all’estero: le sezioni italiane nelle scuole straniere

Negli ultimi decenni, le sezioni italiane presso scuole straniere hanno assunto un ruolo di grande importanza. Nate principalmente negli anni ’90 del secolo scorso, queste sezioni svolgono una duplice funzione: preservare l’identità culturale dei figli dei connazionali e cittadini italiani e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Continua la lettura

Data:
27 Giugno, 2023

Negli ultimi decenni, le sezioni italiane presso scuole straniere hanno assunto un ruolo di grande importanza. Nate principalmente negli anni ’90 del secolo scorso, queste sezioni svolgono una duplice funzione: preservare l’identità culturale dei figli dei connazionali e cittadini italiani e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Oltre all’insegnamento della lingua italiana, spesso vengono offerte anche altre materie impartite in italiano.

La mappatura delle sezioni italiane all’interno delle scuole straniere ha contribuito a delineare una nuova geografia delle istituzioni scolastiche italiane nel mondo, ampliandone i confini. Solo nell’anno scolastico 2021/2022 erano attive ben 85 sezioni italiane in scuole straniere, bilingui o internazionali. Più della metà di queste sezioni (49) sono frutto di accordi internazionali.

Le sezioni italiane rappresentano un canale innovativo ed efficace per affrontare la sfida di promuovere la lingua italiana all’interno dei sistemi scolastici stranieri. Grazie alla creazione di queste sezioni, è possibile intervenire in aree dove mancano scuole statali o private, come ad esempio nei Balcani e nell’Europa orientale in generale. Inoltre, in regioni come l’America Latina, le sezioni italiane hanno un enorme potenziale ancora inesplorato e si prevede un notevole incremento di interesse e crescita.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27 Giugno, 2023