Sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE) in Cina per i Connazionali AIRE
A partire dal 15 gennaio 2024, sarà avviata la fase sperimentale del servizio per l’emissione delle Carte d’Identità Elettronica (CIE) anche in Cina, destinato ai connazionali iscritti all’AIRE.
Data:
27 Dicembre, 2023
A partire dal 15 gennaio 2024, sarà avviata la fase sperimentale del servizio per l’emissione delle Carte d’Identità Elettronica (CIE) anche in Cina, destinato ai connazionali iscritti all’AIRE. La notizia è stata comunicata dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, la quale ha precisato che l’intera procedura coinvolgerà l’intera rete diplomatico-consolare in Cina.
Per richiedere la CIE, sarà necessario fissare un appuntamento inviando un’email a consolare.pechino@esteri.it, indicando tutti i dati presenti nel proprio passaporto, oltre al comune di residenza in Italia e l’indirizzo preciso di residenza attuale. La Carta d’Identità Elettronica verrà successivamente emessa e inviata all’indirizzo di residenza indicato.
La Sezione Consolare dell’Ambasciata, nel caso di Pechino, convocherà i richiedenti per rilevare i dati biometrici e consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato. Successivamente, la Sezione Consolare trasmetterà i dati all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per la produzione della Carta d’Identità Elettronica, che sarà spedita direttamente da IPSZ all’indirizzo di residenza del richiedente.
La stessa procedura sarà attivata presso i Consolati Generali di Shanghai, Canton, Chongqing e Hong Kong. Inoltre, è in corso uno studio per la possibilità di prenotare la CIE tramite il portale Prenot@mi, con l’Ambasciata che informerà quando questa opzione sarà disponibile.
Ultimo aggiornamento
27 Dicembre, 2023