Sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE) in Cina per i Connazionali AIRE

A partire dal 15 gennaio 2024, sarà avviata la fase sperimentale del servizio per l’emissione delle Carte d’Identità Elettronica (CIE) anche in Cina, destinato ai connazionali iscritti all’AIRE.

Continua la lettura

Data:
27 Dicembre, 2023

A partire dal 15 gennaio 2024, sarà avviata la fase sperimentale del servizio per l’emissione delle Carte d’Identità Elettronica (CIE) anche in Cina, destinato ai connazionali iscritti all’AIRE. La notizia è stata comunicata dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, la quale ha precisato che l’intera procedura coinvolgerà l’intera rete diplomatico-consolare in Cina.

Per richiedere la CIE, sarà necessario fissare un appuntamento inviando un’email a consolare.pechino@esteri.it, indicando tutti i dati presenti nel proprio passaporto, oltre al comune di residenza in Italia e l’indirizzo preciso di residenza attuale. La Carta d’Identità Elettronica verrà successivamente emessa e inviata all’indirizzo di residenza indicato.

La Sezione Consolare dell’Ambasciata, nel caso di Pechino, convocherà i richiedenti per rilevare i dati biometrici e consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato. Successivamente, la Sezione Consolare trasmetterà i dati all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per la produzione della Carta d’Identità Elettronica, che sarà spedita direttamente da IPSZ all’indirizzo di residenza del richiedente.

La stessa procedura sarà attivata presso i Consolati Generali di Shanghai, Canton, Chongqing e Hong Kong. Inoltre, è in corso uno studio per la possibilità di prenotare la CIE tramite il portale Prenot@mi, con l’Ambasciata che informerà quando questa opzione sarà disponibile.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27 Dicembre, 2023