Tirocini universitari: promozione turistica della Sardegna tra le attività
L’associazione A. Gramsci di Torino ospita studenti da tutte le parti del mondo e propone attività di promozione turistica in Sardegna.
Data:
28 Febbraio, 2023
L’associazione “A. Gramsci”, accreditata come ente formativo presso l’università di Torino da ormai quattro anni, ospita tirocini curricolari proponendo attività quali la gestione e l’organizzazione della biblioteca, con un occhio di riguardo al prestito gratuito e ai gruppi di lettura; l’organizzazione di un Gruppo d’Acquisto Solidale ispirato alla dieta dei centenari; l’educazione alla cultura gastronomica; eventi culturali e soprattutto marketing e promozione turistica della Sardegna in conformità con le nuove norme del terzo settore (Decreto Legislativo 117/2017).
Zehn Rong dalla Cina ma anche studenti di diverse nazionalità: kazaki, romeni, marocchini e, ovviamente, studenti sardi; l’associazione può vantare studenti tirocinanti da diverse parti del mondo in un melting pot culturale che favorisce integrazione e scambi comunicativi. Molti degli studenti hanno affermato che il tirocinio è stato determinante per la loro successiva assunzione.
Giuliano, ad esempio, di origini sarde, ha ottenuto un tempo indeterminato in un istituto bancario dopo il tirocinio curricolare.
Lorenza, proveniente da Gonnosfanadiga, è stata assunta in un ufficio di consulenze fiscali dopo aver terminato il proprio piano di studi.
Silvia ha imparato a lavorare in un team di piccole dimensioni e ha maturato una grande crescita sia dal punto di vista lavorativo che umano. Infine, per Ikram, che viene dal Marocco, il tirocinio è stata un’occasione per conoscere una comunità a lei sconosciuta e la fine del progetto formativo l’ha vissuta come un doloroso distacco.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio, 2023