Vincere lo spopolamento con l’arte
Gli alunni del Liceo Artistico Carlo Contini partecipano alla 4a edizione del concorso “Graziano Deiana.”
Data:
28 Febbraio, 2023
Cabras, piazza Ravenna – Una nuvola in legno, ferro e ceramica è stata protagonista assoluta del progetto Nuvole in Viaggio con cui il liceo Artistico Carlo Contini di Oristano ha vinto il concorso regionale “Graziano Deiana”.
Rappresenta il viaggio, il cambio di paese, città o nazione; è la metafora per tutti quei giovani connessi virtualmente tra loro che si raccontano e si immaginano. Il progetto, pensato per sviluppare competenze trasversali e orientamento, è stato realizzato in collaborazione col Comune e l’Istituto comprensivo di Cabras.
Emanuela Deidda, coordinatrice del progetto e Sabrina Oppo, referente dell’area culturale, commentano così: “Il tema centrale è proprio il viaggio, inteso nel significato dell’emigrazione e immigrazione nella nostra Isola, fenomeno che vede protagonisti sia i giovani sardi, che si spostano in altri territori, sia i tanti stranieri che arrivano in Sardegna alla ricerca di una vita migliore”, ponendo l’attenzione sia su “chi va” che su “chi arriva”, un fenomeno sociale storicamente caratterizzato da grande mutevolezza.
Il dirigente dell’Istituto, Pino Tilocca, ha ribadito l’importanza degli scambi culturali: “I temi dell’integrazione e dell’inclusione sono da anni al centro del lavoro del nostro Istituto. Con l’opera d’arte proseguiamo il nostro lavoro focalizzando l’attenzione sul tema del viaggio, strumento attraverso il quale le popolazioni portatrici di culture diverse si incontrano, senza mai scontrarsi.”
“L’installazione è per noi un modo di restituire le periferie al centro dell’azione di decoro, cultura e bellezza urbana, un modo per avvicinare e coinvolgere i più giovani, a partire dai ragazzi delle scuole medie oggi presenti, ai grandi temi del nostro tempo” ha commentato invece il primo cittadino, Andrea Abis.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio, 2023