Vinitaly: un calice di rosso per combattere lo spopolamento

“Le famiglie sono protagoniste della transizione ecologica, danno risposte alla comunità e realizzano prodotti originali che arricchiscono l’economia e il territorio in centri spesso marginali dove si rischia lo spopolamento.”

Continua la lettura

Data:
11 Aprile, 2023

calice-di-rosso-per-combattere-lo-spopolamento-sardo

Verona, 55esima edizione di Vinitaly, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’enologia del territorio. Michele Pais, presidente del Consiglio Regionale:

Le famiglie sono protagoniste della transizione ecologica, danno risposte alla comunità e realizzano prodotti originali che arricchiscono l’economia e il territorio in centri spesso marginali dove si rischia lo spopolamento.

Il presidente ha infatti spiegato che moltissimi dei produttori presenti alla manifestazione sono figli o nipoti di viticoltori che portano avanti tradizioni familiari valorizzando saperi unici che sono l’effettivo punto di forza di un sistema economico caratterizzato da qualità e sostenibilità.

Ha inoltre affermato che le imprese familiari e le cooperative come quella di Santa Maria La Palma e Jerzu sono tra le più innovative in Sardegna. Enorme valore viene attribuito anche al “potere del passato”, ai legami affettivi tipici delle tradizionali imprese familiari che dimostrano quindi di essere aperte a sperimentazioni e innovazioni facendosi portatrici di creazione e cambiamento delle conoscenze.

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11 Aprile, 2023