XXX Edizione Concorso Letterario di Poesia e Prosa in Lingua Italiana e Sarda – Consulta delle Donne Elmas

Era il 1992 quando un intraprendente gruppo di donne si unirono per fondare un’associazione tutta al femminile (nel 2022 ha festeggiato i trent’anni di attività), decisero di cooperare per rendere il territorio ma, in particolare coinvolgere tutte le donne per renderlo più vivo dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

Continua la lettura

Data:
22 Maggio, 2023

Era il 1992 quando un intraprendente gruppo di donne si unirono per fondare un’associazione tutta al femminile (nel 2022 ha festeggiato i trent’anni di attività), decisero di cooperare per rendere il territorio ma, in particolare coinvolgere tutte le donne per renderlo più vivo dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

Tanti sono stati i progetti realizzati variando sui temi più disparati con un’attenzione particolare sempre al mondo femminile. Nel lontano 1994 un questionario alle donne di diverse fasce d’età venne proposto per capire quali fossero le problematiche più urgenti. Da questo scaturirono la mancanza di servizi dedicati alle donne, l’ambiente e i figli.

Per tenersi sempre aggiornate sulle problematiche femminili nel 2004, In collaborazione con i servizi sociali del Comune di Elmas e l’assessorato alle politiche sociali si fece un’altra indagine conoscitiva sulla condizione delle donne nel nostro paese. Da questa iniziativa l’amministrazione comunale ci aiutò ad attivare per l’anno 2005 uno Sportello di Consulenza per le donne. Alla Consulta venne affidata la sua gestione. Lo Sportello Donna inizialmente era un servizio di consulenza di tipo ginecologico e legale. Ci piace ricordare che attraverso Sportello Donna si potevano effettuare solo consulenze e non visite. Il ginecologo spesso quando si presentavano persone in difficoltà economica le visitava gratuitamente nel proprio studio. Ancora oggi a distanza di 17 anni continuiamo questo servizio gratuito. Grazie alla benevolenza di alcuni professionisti che ci regalano qualche ora del loro lavoro.

Naturalmente in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, così anche l’8 marzo organizziamo giornate di incontri e sensibilizzazione. Non siamo mai restate indifferenti a ciò che accadeva alle nostre sorelle nel mondo. Già una ventina di anni fa avevamo contribuito con una raccolta firme: “Un fiore per le donne di Kabul”. Oggi siamo dispiaciute a dover affrontare di nuovo l’argomento e il nostro pensiero va a tutte le donne afghane che, con l’ingresso e la presa di potere dei talebani, hanno perso le ultime speranze di essere donne libere e saranno (di nuovo) ridotte in schiavitù.

In tutti questi anni di attività abbiamo anche privilegiato la Creatività. Il Concorso nasceva inizialmente a livello provinciale, aperto solo ai maggiorenni. Dopo soli 2 anni, vista la partecipazione attiva è diventato un Concorso Letterario Nazionale e abbiamo coinvolto (poiché pensiamo che i giovani siano il nostro futuro) anche i ragazzi della 4-5 classe scuola primaria e 1-2-3- classe delle scuole medie. Il Concorso Letterario Nazionale “Premio Laguna” Poesia e Prosa ha una particolarità, si tratta infatti di un concorso tematico nel quale i partecipanti devono cimentarsi sul tema da noi proposto. Il tema sarà il seguente: UNA STORIA ALLEGRA.

In occasione dei 30 anni abbiamo istituito anche una sezione speciale in lingua sarda Il Concorso è diviso in 2 sezioni: per gli adulti la cui premiazione è da sempre l’8 dicembre. Per i ragazzi  delle scuole del territorio (ogni anno la media degli studenti è di circa 450) si conclude con la fine dell’anno scolastico con premiazione a Giugno oppure a settembre. Ogni 5 anni stampiamo in un’antologia i lavori premiati.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Maggio, 2023