Sabato 22 giugno, alle 19 e 15, verrà presentato a Cagliari il filmato “Intro e fora – 11 storie sarde”. La proiezione si terrà presso la sede dell’Istituto Salesiano, in via Sant’Ignazio da Laconi n. 60, nell’ambito  del SAL-Fiction, incontro formativo organizzato dai Circoli Giovanili Socioculturali, Associazione nazionale di cultura cinematografica. Nel corso della serata verrà presentato anche il cortometraggio “Sonallus” di Tomaso Mannoni.

“Intro e fora” è un documentario realizzato nel 2015 dal fotografo Antonio Mannu. La narrazione filmica è costruita attraverso un variegato montaggio di video interviste e fotografie, un testo poetico di Alberto Masala, frammenti di materiali di repertorio, girati in Sardegna da Fiorenzo Serra. Racconta le storie di 11 persone, nate in Sardegna o con origini nell’isola che, per lungo tempo o periodi più brevi, hanno vissuto in paesi diversi dall’Italia. Il filmato nasce dal progetto collettivo “Migrazioni – in viaggio verso i migranti di Sardegna”, iniziativa dell’Associazione Ogros sviluppata nell’arco di otto anni, con la quale sono state raccolte le testimonianze di oltre 170 persone, incontrate in 21 paesi di 4 continenti. Alla ricerca hanno partecipato Andrea Deiana, Antonio Mannu, Tao Mannu, Luis Murrighile e Paola Placido.

“Sonallus” racconta la storia di Elio, una sorta di “liutaio di sonagli”, che dedica il suo tempo a cercare il suono giusto per dare conforto alle capre e per farle sentire a loro agio.

Al termine delle proiezioni è previsto un confronto con gli Autori.

SAL-Fiction è dedicato in particolare agli operatori e agli animatori delle Sale della Comunità, ma è aperto a tutti gli appassionati di cinema. Fa parte del progetto annuale di attività a favore dei Circoli Giovanili Socioculturali finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema.

La proiezione di “Intro e fora” è organizzata nell’ambito del progetto “Migrazioni-la Trasmissione del Senso”, iniziativa pluriennale sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico, realizzata con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).