Concert Reading Un’Omine, Una Vida, Berlinguer

  In Concert Reading organizzato per il giorno undici giugno 2021, alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Centro culturale San Gaetano di Padova, è un’estrema sintesi dell’omonimo libro scritto da Tonino Cau in 1.000 ottave logudoresi.   Dopo aver portato nel mondo (Romania, Messico, India, Cina, USA, Marocco, Norvegia, Portogallo, Polonia, Tunisia, Francia, Slovenia, Croazia, […]

Continua la lettura

Data:
10 Giugno, 2022

 

In Concert Reading organizzato per il giorno undici giugno 2021, alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Centro culturale San Gaetano di Padova, è un’estrema sintesi dell’omonimo libro scritto da Tonino Cau in 1.000 ottave logudoresi.

 

Dopo aver portato nel mondo (Romania, Messico, India, Cina, USA, Marocco, Norvegia, Portogallo, Polonia, Tunisia, Francia, Slovenia, Croazia, Svizzera, Spagna, Irlanda…) gli spettacoli su Antonio Gramsci ed Emilio Lussu, ora il trittico si chiude con Enrico Berlinguer, nel Centenario della sua nascita.

 

Si tratta di uno spettacolo in cui la caratteristica predominante è che ogni testo (interpretato secondo i canoni tradizionali del Canto a Tenore di Neoneli  e del canto etnico strumentale) riguarda vita e opere del personaggio Enrico Berlinguer, nato nel 1922 e morto a Padova l’undici giugno 1984.

 

Si tratteggia una figura umana e politica di grandissimo livello, tuttora molto amata, indipendentemente dagli schieramenti politici, citata ad esempio di coerenza, di pulizia morale, di impegno indefesso per le masse.

 

Seguendo la sua vita dalla fanciullezza sino alla morte si ripercorrono sessantadue anni di un secolo, il Novecento, carico di drammi, lotte, speranze.

 

L’autore del libro, Tonino Cau, ha   voluto percorrere un viaggio “con” Berlinguer utilizzando la lingua sarda, confermando la sia passione per la forma endecasillaba e per l’ottava logudorese.

Le rime contenute nel libro saranno scelte, estrapolate, incastonate in una trama narrativa cantata che verrà proposta al pubblico con i ritmi della tradizione,  un ballu tundu, un passu torrau, dei mutos, gocios, ecc…e con risultati coinvolgenti e affascinanti.

 

I protagonisti del Concert Reading sono i Tenores di Neoneli, I musicisti Orlando ed Eliseo Mascia e Luca Telese, nel giorno della scomparsa di Berliguer avvenuta a Padova.

 

Il Canto a Tenore, proposto dai Tenores di Neoneli, è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell’Umanità ed è perciò considerato “Patrimonio intangibile dell’Umanità”, data la sua unicità.

Pagina Faebook:

https://www.facebook.com/CircoloSardo-Eleonora-dArborea-Padova-105914078605859/?ref=pages_you_manage

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10 Giugno, 2022