Esposizione fotografica “I Giganti in mostra” al Palazzo Reale di Genova

Venerdì 7 ottobre alle ore 15:00 sarà inaugurata al Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10) “I Giganti in mostra”, l’esposizione fotografica dedicati ai Giganti di Mont’e Prama. I Giganti di Mont’e Prama sono antiche sculture risalenti alla Civiltà nuragica ritrovate per caso nel marzo del 1974 nella Sardegna centro-occidentale in località Mont’e Prama nel […]

Continua la lettura

Data:
07 Ottobre, 2022

Venerdì 7 ottobre alle ore 15:00 sarà inaugurata al Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10) “I Giganti in mostra”, l’esposizione fotografica dedicati ai Giganti di Mont’e Prama.

I Giganti di Mont’e Prama sono antiche sculture risalenti alla Civiltà nuragica ritrovate per caso nel marzo del 1974 nella Sardegna centro-occidentale in località Mont’e Prama nel Sinis di Cabras. La scoperta avvenne casualmente grazie alla scoperta di contadini del luogo durante i loro lavori agricoli. Alla scoperta seguirono diversi interventi da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e dall’Università degli Studi di Cagliari, che proseguono ancora oggi.

Le statue finora identificate rappresentano sedici pugilatori, cinque arcieri e cinque guerrieri e sulla loro funzione esistono diverse interpretazioni come la rappresentazione del ceto sociale più in vista nei valori militari per gli arcieri e i guerrieri, nell’ambito religioso per i pugilatori e nella sfera politica per i modelli di nuraghe. Interpretazione differente invece quella che vede le statue rappresentative degli antenati, degli eroi mitici delle leggende nuragiche, e dei modelli di nuraghe l’identità. Infine c’è chi pensa che le statue dei Giganti di Mont’e Prama rappresentino la celebrazione e la memoria di un importante evento della storia nuragica. Qualunque essa sia l’origine dei Giganti di Mont’e Prama e come la si voglia interpretare, resta comunque indiscussa la straordinaria e maestosa bellezza della civiltà nuragica.

Le immagini che racconteranno le meraviglie della cultura sarda, partendo dai ritrovamenti del Sinis, saranno visitabili fino al 27 ottobre.

All’evento di inaugurazione interverranno:

– Alessandra Guerrini, direttrice Palazzo Reale;

– Anthony Muroni, presidente Fondazione Mont’ e Prama;

– Tommaso Edoardo Giulini, presidente Cagliari Calcio;

– Bastianino Mossa, presidente FASI;

– Ilaria Orri, collaboratrice Museo Civico Giovanni Marongiu.

Seguirà un rinfresco coi prodotti di Sardatellus.it offerto dal circolo SardaTellus di Genova presieduto da Piero Canu.

Ingresso libero

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07 Ottobre, 2022