FASI partner del “Pedras et Sonus Jazz Festival 2023” dedicato alla memoria di Michela Murgia

Il Pedras et Sonus Jazz Festival fa il suo ritorno a Mogoro, in Sardegna, con l’edizione estiva del 2023. Quest’anno il festival è dedicato alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto. La direttrice artistica del festival, Zoe Pia, ha dichiarato di essere rimasta profondamente colpita dalla notizia della morte di Michela Murgia, ma […]

Continua la lettura

Data:
31 Agosto, 2023

Il Pedras et Sonus Jazz Festival fa il suo ritorno a Mogoro, in Sardegna, con l’edizione estiva del 2023. Quest’anno il festival è dedicato alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto.

La direttrice artistica del festival, Zoe Pia, ha dichiarato di essere rimasta profondamente colpita dalla notizia della morte di Michela Murgia, ma ha anche espresso gratitudine per il lascito che la scrittrice ha lasciato al nostro paese. “Michela Murgia è stata una donna shardanica che ha tracciato una rotta verso il futuro e ha spinto a prendere in considerazione prospettive importanti per un forte sviluppo etico della nostra nazione”, ha detto Pia.

Il festival prenderà il via il 17 agosto al Nuraghe Cuccurada e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più grandi nomi del jazz italiano e internazionale. Tra gli ospiti in cartellone ci saranno il Me’Ta Quartet Reloaded con Antonello Salis, Fabrizio Sferra, Sandro Satta e Riccardo Lay, il trio della cantante e pianista Yumi Ito, la cantante Camilla Battaglia, il contrabbassista Paolo Damiani, il progetto Le Scat Noir e la cantante Claudia Aru.

Ma non saranno solo i musicisti a salire sul palco. Parteciperanno ai concerti del festival alcune tra le maschere tradizionali sarde più rappresentative come Su Boe, Su Merdule e Sa Filonzana di Ottana, il Gruppo Etnico Cultuale Mamutzones de Samugheo e le Janas e Amaymonaus di IlBono. Inoltre, tornerà anche l’appuntamento con Jatzilleri, il festival nel festival che vive nei locali di Mogoro.

 

Pedras e sonos mogoro 2023

 

Il Pedras et Sonus Jazz Festival è organizzato dall’omonima associazione, con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Fondazione di Sardegna, Comune di Mogoro, Corsica e Sardinia Ferries, e il supporto di numerosi partner fra cui la FASI, la Fedrazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Il festival si è caratterizzato sin da subito per l’alta qualità delle scelte artistiche, per un importante senso civico, per il coinvolgimento delle giovani generazioni e dei professionisti prevalentemente laureati e under 35, per l’utilizzo veicolare della lingua sarda e per il profondo rispetto nei confronti della cultura e la sua diffusione in correlazione allo sviluppo della filiera turistica ecosostenibile. Il progetto Pedras et Sonus entra nelle peculiarità antropologiche di valorizzazione universale dell’identità per avviare un processo di conoscenza autentico del territorio e incrementarne la fruibilità in modo continuativo. Il festival è riuscito ad arrivare a catturare l’interesse da parte della stampa regionale e nazionale, riviste di settore, radio locali e nazionali, con spazi dedicati sia sul cartaceo che sul web, nonché la partnership di Rai Sardegna.

Giovedì 17 agosto alle 21 aprirà il festival la direttrice artistica Zoe Pia con il suo nuovo progetto in solo Mascheras, un susseguirsi di impressioni sonore legate al concetto di maschera, visto non come artificio per nascondersi, ma come strumento per contattare una parte di sé e comunicarla agli altri, andando a esplorare la poesia del mistero ontologico e dell’anima altrui. Protagonista subito dopo sarà il Me’Ta Quartet Reloaded di Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) con Sandro Satta (sax alto), Riccardo Lay (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria).

Per i concerti del Pedras et Sonus Jazz Festival 2023 festival è previsto l’acquisto dei biglietti, disponibili sulla piattaforma Oooh Events con tariffe ridotte per categorie agevolate. Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno dei concerti negli spazi antistanti l’evento, salvo diponibilità posti. Per tutti i concerti del Jatzilleri è previsto l’acquisto del biglietto pari al costo di 1€, in alternativa ogni locale che ospiterà la serata proporrà la combinazione CENA + CONCERTO che avrà costi diversi/variabili a seconda del menu proposto. Per la cena + concerto è neccessario prenotare.

Il Pedras et Sonus Jazz Festival è molto più di un semplice evento musicale. È un’occasione per scoprire la cultura sarda e valorizzare il territorio attraverso l’arte e la musica. Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario evento!

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31 Agosto, 2023