Gianni Caria presenta il romanzo “Sabbie” a Firenze
Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18:00 l’ACSIT di Firenze invita alla presentazione del libro “Sabbie” di Gianni Caria e edito da Il Maestrale che si terrà presso la libreria Il Libraccio (Via de’ Cerretani 16/r). All’apparenza non potrebbero darsi due persone più diverse tra loro, unite solo dal fatto di percorrere avanti e indietro la […]
Data:
09 Maggio, 2024
Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18:00 l’ACSIT di Firenze invita alla presentazione del libro “Sabbie” di Gianni Caria e edito da Il Maestrale che si terrà presso la libreria Il Libraccio (Via de’ Cerretani 16/r).
All’apparenza non potrebbero darsi due persone più diverse tra loro, unite solo dal fatto di percorrere avanti e indietro la stessa spiaggia, per lavoro. Ma l’apparenza, si dice, inganna: e Pape e Lu hanno tanto da condividere. Pape, nato e cresciuto in Senegal, alla nascita della sorellastra aveva deciso di fare qualcosa per sollevarla da un misero destino già segnato, e si era arruolato nelle Guardie presidenziali per darle una buona istruzione e farle poi frequentare la facoltà di Medicina. Ma Pape, ormai da anni in Italia come ambulante, non conosce o finge di non conoscere le menzogne che la ragazza gli racconta da Dakar, facendosi passare per medico mentre in realtà lavora in un fast-food. Lu, vietnamita, è diventata Lucia Enrica: cittadina italiana grazie a un’adozione internazionale. Studentessa universitaria in crisi di identità, si spaccia per cinese, convinta di saper effettuare massaggi rilassanti. I segni del tragico passato di guerra del Paese d’origine che Lu porta fin nel corpo menomato e un viaggio in Vietnam le ricordano, come una condanna, da dove viene. Cosa accadrà quando queste due esistenze si incroceranno nella spiaggia lungo cui si trascinano ogni giorno?
Gianni Caria (Sassari, 1960), magistrato, è attualmente Procuratore della Repubblica di Sassari. Per Il Maestrale ha pubblicato il romanzo Sabbie (2023), preceduto da Il presidente addormentato (Bibliotheka 2018) e dal libro di esordio che qui si ripubblica: La badante di Bucarest (Robin 2012), già vincitore del Premio Giovani Lettori – Memorial Gaia di Manici Proietti (Perugia, 2013) e piazzatosi al secondo posto nel giudizio del Comitato di Lettura della XV Edizione del Premio Primo Romanzo Città di Cuneo (2012-13).
Dopo il saluto iniziale di Angelino Mereu, Presidente ACSIT, l’autore dialoga con Leonardo Bucciardini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ultimo aggiornamento
09 Maggio, 2024