HOME – House of Memory & Engagement”: online il bando della sesta edizione.
La sesta edizione del concorso, realizzata in partenariato con l’Arci di Torino, l’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, si propone di stimolare gli studenti di tutto il territorio nazionale a redigere un progetto artistico sul tema delle disuguaglianze. La scelta di dedicare la sesta edizione del concorso HOME – House of Memory […]
Data:
19 Ottobre, 2023
La sesta edizione del concorso, realizzata in partenariato con l’Arci di Torino, l’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, si propone di stimolare gli studenti di tutto il territorio nazionale a redigere un progetto artistico sul tema delle disuguaglianze. La scelta di dedicare la sesta edizione del concorso HOME – House of Memory & Engagement al tema delle disuguaglianze deriva dalla centralità che questo tema riveste nella società contemporanea soprattutto in campo educativo. Sullo stesso tema, la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci ha anche promosso una ricerca i cui risultati diventeranno un ulteriore stimolo per il percorso progettuale.
Il concorso che si rivolge a studenti e studentesse, affronta il tema delle disuguaglianze, con l’obiettivo di mettere in evidenza il punto di vista di chi vive quotidianamente la scuola e i suoi divari sotto il profilo socio-economico ma anche culturale e territoriale.
HOME – House of Memory & Engagement é un progetto integrato di didattica del Polo del ‘900 ideato insieme alla Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci per promuovere attraverso un concorso il pensiero di Antonio Gramsci come stimolo per la creatività di giovani artisti e studenti. L’iscrizione gratuita è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado e i CPIA di tutto il territorio nazionale.
Qui il progetto al link: https://www.home-gramscitorino.it/la-sesta-edizione/
Ultimo aggiornamento
19 Ottobre, 2023