Il Borgo e il Clima nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022. L’Associazione Sardi Gramsci di Torino alle Settimane della Scienza. Secondo appuntamento.

Il Borgo e il Clima nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022 Si parlerà  di plastica e della sua presenza inquietante nel pianeta al secondo appuntamento promosso dall’Associazione  Ecoborgo Campidoglio con il supporto dell’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci e Les Petites Madeleines con il patrocinio della Circoscrizione 4 – Città di Torino, nell’ambito delle Settimane della […]

Continua la lettura

Data:
28 Giugno, 2022

Il Borgo e il Clima nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022

Si parlerà  di plastica e della sua presenza inquietante nel pianeta al secondo appuntamento promosso dall’Associazione  Ecoborgo Campidoglio con il supporto dell’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci e Les Petites Madeleines con il patrocinio della Circoscrizione 4 – Città di Torino, nell’ambito delle Settimane della Scienza.

Domani martedì 28 giugno alle ore 21, – nella sede sociale di via Musiné 5/7– verrà presentato, alla presenza dell’autore, “Plasticene, L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra, di Nicola Nurra. Ed. Il Saggiatore.

Le Settimane della Scienza – un fitto calendario con oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio piemontese: mostre, visite guidate, caffè scientifici, conferenze, dibattiti, workshop, passeggiate scientifiche e/o culturali – creano una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese, una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico. Ci siamo posti alcune domande: tutti gli inquinanti che continuano a rovesciarsi nell’aria, nel terreno e nell’acqua come impattano sul clima di oggi e su quello prossimo venturo? Come ci costringono a modificare oggi le nostre vite e come potranno avere un futuro coloro che oggi nascono o stanno crescendo? Come minacciano, insieme all’umanità, gli altri esseri viventi del pianeta Terra?
Per rispondere a queste domande sono stati scelti tre libri che offrono punti di vista non scontati sull’argomento:
un fumetto, dedicato ai più giovani;
un testo dedicato alle insidie per le acque ed i suoi abitanti;
lo sguardo di un genitore che si interroga sul futuro del figlio.

Perché forse chi trova indigesti i dati scientifici, i grafici e le tabelle, si può appassionare ai vari problemi concreti che vengono svelati da sguardi diversi e originali!

 

Nicola Nurra (Portoferraio, 1971) è un naturalista, biologo marino e operatore scientifico subacqueo. Insegna Biologia marina presso l’Università di Torino e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche del settore. Collabora con il CNR – Istituto delle Scienze Marine di Venezia ed è presidente e fondatore di Pelagosphera, una cooperativa di monitoraggio ambientale marino.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28 Giugno, 2022