Il docu film “Oltre il mare” di Irio Pusceddu sbarca al Liceo Eleonora di Arborea di Cagliari
Giovedì 21 novembre 2024, a partire dalle ore 09:00, nei locali del Liceo Eleonora di Arborea di Cagliari, sarà presentato il docufilm del giovane regista Irio Pusceddu “Oltre il mare” opera che indaga il fenomeno dell’emigrazione agropastorale sarda nel Centro Italia a partire dal secondo dopoguerra. Il docu-film è stato prodotto dal Circolo Peppino Mereu […]
Data:
27 Novembre, 2024
Giovedì 21 novembre 2024, a partire dalle ore 09:00, nei locali del Liceo Eleonora di Arborea di Cagliari, sarà presentato il docufilm del giovane regista Irio Pusceddu “Oltre il mare” opera che indaga il fenomeno dell’emigrazione agropastorale sarda nel Centro Italia a partire dal secondo dopoguerra.
Il docu-film è stato prodotto dal Circolo Peppino Mereu di Siena ed è stato finanziato grazie al Bando afferente al PAE 2023 della Regione autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro
Attraverso 20 interviste effettuate a famiglie ancora attive nel territorio viene offerta una testimonianza della persistenza dell’identità e della cultura sarda presso le prime, le seconde e le terze generazioni di emigrati.
A seguire il dibattito con il regista ed i responsabili del progetto, e in collegamento i giovani FASI del progetto Next Generation sulle tematiche dell’identità, la migrazione, la pastorizia e l’imprenditorialità e più in generale, la storia recente della Sardegna.
Alla presentazione interverranno rappresentati della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro.
Sarà inoltre l’occasione per confrontarsi ed acquisire informazioni più ampie sulla rete di sostegno degli emigrati sardi in Italia (ad esempio sostegno agli studenti sardi fuori sede: alloggio, borse di studio etc….)
Ultimo aggiornamento
27 Novembre, 2024