Italia Danza: Un Viaggio Coreografico tra Diplomazia Culturale e Creatività Contemporanea

Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 avrà luogo il progetto “Italia Danza“, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto. Organizzato sotto la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto coinvolgerà gli Istituti Italiani di Cultura con il sostegno della Regione […]

Continua la lettura

Data:
27 Novembre, 2023

Dal 28 novembre al 12 dicembre 2023 avrà luogo il progetto “Italia Danza“, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto. Organizzato sotto la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il progetto coinvolgerà gli Istituti Italiani di Cultura con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Città di Reggio Emilia.

L’obiettivo di “Italia Danza” è di valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, riconosciuti come centri di diplomazia culturale nel mondo, mediante la presentazione di creazioni del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto.

Le MicroDanze, rappresentative del ricco repertorio contemporaneo del CCN/Aterballetto, costituiranno il nucleo centrale del progetto. Queste ventidue performance, realizzate da rinomati coreografi internazionali come Angelin Preljocaj, Roberto Zappalà, Norge Cedeño Raffo, Francesca Lattuada, Philippe Kratz, Diego Tortelli, saranno presentate in spazi monumentali o urbani, enfatizzando la fruizione ravvicinata e l’interazione diretta tra spettatore e artista.

La prima fase del progetto si svolgerà tra Europa e Africa e il debutto avverrà il 28 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Praga, seguito da ulteriori esibizioni nelle città di Bruxelles, Zagabria, Stoccolma, Londra e Dakar. Le successive tappe, programmate nel 2024 e nel 2025, si estenderanno verso le Americhe e l’Oriente, ampliando ulteriormente il raggio d’azione del progetto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27 Novembre, 2023