La “scuola delle mamme” di Mirafiori Nord. Progetto coordinato dall’Associazione dei Sardi “A. Gramsci” in collaborazione con l’Università di Torino, finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Piemonte.

La “scuola delle mamme” di Mirafiori Nord apre le porte per raccontare la propria offerta culturale ed educativa. Martedì 21 dicembre alle ore 10:00 si apriranno le porte della “Scuola delle Mamme” di via Poma, sede del CPIA 3 Torino “Tullio De Mauro”. L’apertura si articola nell’ambito di “Per(corsi) di Cultura Circolare”, progetto coordinato dall’Associazione […]

Continua la lettura

Data:
20 Dicembre, 2021

La “scuola delle mamme” di Mirafiori Nord apre le porte per raccontare la propria offerta culturale ed educativa.

Martedì 21 dicembre alle ore 10:00 si apriranno le porte della “Scuola delle Mamme” di via Poma, sede del CPIA 3 Torino “Tullio De Mauro”.

L’apertura si articola nell’ambito di “Per(corsi) di Cultura Circolare”, progetto coordinato dall’Associazione dei Sardi “A. Gramsci” in collaborazione con l’Università di Torino, i Cpia cittadini ed alcuni enti del Terzo settore, finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Piemonte.

La mattinata rappresenterà un momento di condivisione con la cittadinanza sulle attività offerte, che stanno vedendo nascere nello spazio di Via Poma nuovi percorsi di apprendimento permanente dedicati alle donne.

Abbiamo attivato un servizio educativo di baby parking dove lavorano ogni giorno due educatrici professioniste affiancate da tirocinanti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Questo permette alle donne -in molti casi madri- iscritte al Cpia di formarsi in un ambiente ospitale per loro e per i loro piccoli” sottolinea Francesco Pongiluppi, coordinatore del progetto e referente scientifico per l’Università.

Dai corsi di alfabetizzazione alla licenza media, lo spazio di via Poma con le iniziative dell’associazione Gramsci sta diventando un piccolo polo dell’educazione degli adulti dove nascono sinergie con altre realtà del territorio.

Dall’educazione alla salute alla cittadinanza digitale, i laboratori e i seminari di Percorsi di Cultura Circolare rappresentano una buona pratica nella cooperazione tra scuola, università e associazionismo” dichiara Elena Guidoni, dirigente scolastico del Cpia3 Tullio De Mauro.

Nel corso della mattinata, si articoleranno laboratori con le donne e i bambini coinvolti nel progetto.

L’iniziativa sarà una preziosa occasione di incontro prima della pausa natalizia tra istituzioni, docenti, educatori, ricercatori, volontari, e cittadini.

Insieme a:

Francesco Pongiluppi, ref. sc. “Percorsi di Cultura Circolare”, Università di Torino

Partecipano:

Luca Rolandi, presidente Circoscrizione 2

Giuseppe Genco, coord. IV comm. Circ. 2

Anastasia Rita Guarna, coord. V comm. Circ. 2

Elena Guidoni, dirigente Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”

Giulia Pizzolato, coordinatrice “Scuola delle mamme”

Matteo Mereu, presidente Associazione dei Sardi in Torino “A. Gramsci”

 

 

 

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre, 2021