Salone Internazionale del Libro. SaloneOff . “Il cammino dell’anima” un romanzo di Claudio Demurtas. Presentazione.

Sabato 16 ottobre, per la Sezione Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, nella sede sociale dell’Associazione sardi Gramsci in Via Musinè 5/7, sarà presentato il romando di Claudio Demurtas “Il cammino dell’anima” edizioni Lfa. L’evento sarà concomitante con la distribuzione gratuita dei libri usati “VIVILIBRON” che si tiene con cadenza settimanale. Il libro – “”Ambientato nel […]

Continua la lettura

Data:
15 Ottobre, 2021

Sabato 16 ottobre, per la Sezione Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, nella sede sociale dell’Associazione sardi Gramsci in Via Musinè 5/7, sarà presentato il romando di Claudio Demurtas “Il cammino dell’anima” edizioni Lfa. L’evento sarà concomitante con la distribuzione gratuita dei libri usati “VIVILIBRON” che si tiene con cadenza settimanale.

Il libro – “”Ambientato nel 1985, il romanzo è la seconda opera narrativa di Claudio Demurtas. Il protagonista principale è un prete dalla vocazione traballante per una angoscia esistenziale di cui non riesce a trovare il bandolo, complice la scoperta improvvisa della sessualità incarnata in Manuela. Lei è una ragazza molto bella e molto colta, però schiava della droga che si procura prostituendosi. Don Emilio di lei perdutamente s’innamora, ma la loro storia si avvierà a una tragica conclusione, rendendo insopportabile il dolore della sua anima, che proverà a lenire lasciando la sagrestia e cercando altri mondi e altri spazi in America latina. Infatti incontrerà la miseria delle favelas, l’ingiustizia terribile perpetrata dal potere costituito contro le masse dei campesinos e la loro lotta di liberazione, cui parteciperà quasi inconsapevolmente, trascinato dall’afflato cristiano verso gli oppressi e gli ultimi e da rivoluzionario pericoloso sarà trattato dal regime che lo sottoporrà a prove durissime. È in questo contesto che la sua vocazione metterà salde radici rivoluzionando la sua vita.””

L’autore – Claudio Demurtas è nato a Mores nel 1942 in provincia di Sassari, ma vive a Cagliari fin dall’infanzia. Laureato in legge, ha insegnato per molti anni Diritto ed Economia Politica negli Istituti Tecnici Commerciali. Si è avvicinato alla scrittura e al romanzo assolutamente per caso, spinto da una intuizione vivificante della sua compagna di vita che gli ha fatto scoprire la sua creatività e un modo fuori dall’ordinario di comunicarla agli ‘altri’ uscendo dal sé tramite la scrittura, sperimentando -ben presto- quanto questa sia difficile da maneggiare in un romanzo e si risolva cioè, nel posare su un foglio bianco né una parola in più, né una parola in meno ai fini della storia che si vuol raccontare; arte della essenzialità non solo ma anche ingegno e armonia nella scelta della parola da usare, quella e non altra, unica, che spesso come farfalla frulla via prima che si riesca a inchiodarla dentro il romanzo per sempre.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre, 2021