VIVILIBRON CAMPIDOGLIO 26 marzo 2022 – Libri usati e il libro d’esordio di Chiara Bongiovanni “Maschi e Murmaski” – Feltrinelli editore. Con l’Associazione sardi Gramsci di Torino ogni ultimo sabato del mese.
Borgo Campidoglio* diventa, capitale del libro usato e dell’economia circolare. È infatti in programma ogni ultimo sabato del mese l’appuntamento con Vivilibron l’iniziativa per recuperare e rimettere in circolo i libri salvati dal macero. Il sistema è semplice: si mettono a disposizione gratuita i volumi recuperati oltre alla possibilità di partecipare in prima persona scambiando libri con […]
Data:
23 Marzo, 2022
Borgo Campidoglio* diventa, capitale del libro usato e dell’economia circolare. È infatti in programma ogni ultimo sabato del mese l’appuntamento con Vivilibron l’iniziativa per recuperare e rimettere in circolo i libri salvati dal macero. Il sistema è semplice: si mettono a disposizione gratuita i volumi recuperati oltre alla possibilità di partecipare in prima persona scambiando libri con gli atri presenti nella lunga tavolata allestita in via Musinè davanti dall’Associazione sardi Gramsci.
Il primo appuntamento è per sabato 26 marzo dalle 15 nell’area pedonale di via Musinè dove oltre allo scambio dei libri ci saranno momenti di incontro con letture, laboratori e aperitivi.
Le giornate di sabato sono organizzate dalle associazioni: Eco dalle Città, Les Petites Madeleines, Ecoborgo Campidoglio, Associazione dei Sardi “Antonio Gramsci” e dalla CasadarT&cresciani, con il patrocinio della Circoscrizione 4 di Torino.
Sempre sabato 26 alle 16.30, nella sala dell’Associazione Gramsci sarà presentato il libro “Maski e Murmaski” di Chiara Bongiovanni – Feltrinelli.
Il libro
Una libreria di Parigi molto originale, con il più improbabile dei motti: “Leggere non serve a niente”. Un’appassionata libraia animalista fissata con i murmaski. Un cliente misterioso che è il suo esatto opposto. Avventuroso, frizzante e sorprendente, un esordio irresistibile, ricco di ironia, citazioni letterarie e colpi di scena. Gli orrori degli allevamenti di animali da pelliccia, come quelli del cosiddetto cane-procione, il murmasky, un amore apparentemente impossibile, la crisi dei negozi indipendenti, misteri, un cervellone cioè Simon e un personaggio femminile principale, Babette, a metà tra l’ingenuo e la bellezza stucchevole da fumetto manga che vive con un riccio nel cassetto della biancheria sono alcuni dei punti irresistibili di un romanzo da leggere tutto di un fiato.
L’autrice
Chiara Bongiovanni è laureata in Storia del Teatro e ha al suo attivo un dottorato in Letteratura francese. Ha abitato a Parigi e ha tradotto numerosi testi di saggistica. Da quando è tornata in Italia, insegna italiano e storia. Collabora regolarmente col mensile “l’indice dei libri del mese”. Ama i porcospini, i fumetti e Billu Wilder. Vive a Torino.
*Borgo Campidoglio è così chiamato perché edificato, (tante piccole case a due piani), sui campi di Doglio.
Ultimo aggiornamento
23 Marzo, 2022